giovedì 7 aprile 2011

How to rock a photo >:O

Quando sono a casa per lunghi periodi è raro che scatti qualche foto. Generalmente l'ispirazione mi viene quando sono in viaggio, specialmente se con i miei.
Quindi, uno di questi pomeriggi senza niente da fare, mi sono messa a sfogliare vecchie foto. Sì, proprio quegli  scatti orripilanti che facevo appena mi regalarono la bridge (= foto ai fiori e a nature morte a gogò).
E mi sono accorta che, aggeggiandole un po', queste foto possono diventare mooolto interessanti! :3
Ecco alcuni consigli che vi do a proposito:
  1. IL TAGLIO -- magari la foto che avete ha un taglio... normale! Nel senso, ha semplicemente il formato in cui scatta la macchina fotografica. Ecco, provate a cambiarlo e vedrete che il risultato sarà di gran lunga più interessante. Divertitevi a inventare i tagli più strani! Foto larghe e basse (nel senso, poco alte), o lunghe e strette! Vi sconsiglio di farne di quadrate, non è un formato molto utilizzato (anzi, azzaderei un per niente).
  2. CONTRASTO & LUMIOSITA' -- Aumentate di molto il contrasto di una foto, così, per prova. Cosa notate? La foto diventa molto più vivida, ma alcuni dettagli si "ossidano". Lo stesso per la luminosità. Giocate un po' con questi due parametri, ma vi consiglio di andarci cauti, perchè l'effetto rischia di essere un po' appesantito; a meno che quello non sia proprio l'effetto che cercate! in questo caso, se aumentate di molto il contrasto, e anche un po' la luminosità, otterrete tipo delle silhouette (non sono proprio uguali alle silhouette vere e proprie, ma ci vanno vicino).
  3. COLORI -- volete un bianco e nero? Una foto che sembra "dipinta"? Niente paura, vi basterà modificare la SATURAZIONE! Se la impostate a zero, otterrete una foto in bianco e nero, altrimenti i colori si satureranno e verranno quasi fuori dallo schermo. Attenzione, perchè se aumentate moltissimo il parametro saturazione, i colori cominceranno a confondersi, e richierete, se la foto è caotica, di ottenere uno pseudo quadro astratto.
N.B: Per usufruire di questi trucchetti non importa avere installato alcun programma come photoshop! Potete usare il banalissimo Picnik, oppure, se avete un windows, cliccare sul pulsante "correggi", in alto nella finestra di anteprima per visualizzare le foto (QUESTO QUI!)

Vi linko alcuni esempi che potrebbero esservi utili. Queste sono tutte foto prese dal Mio Flickr:

(notate il taglio?)

(i colori!)

(aumentato il contrasto, la luminosità... un po' di tutto!)

(questo è uno degli effetti ottenuti aumentando di MOLTO la saturazione)

(ecco cosa succede se si aumenta tantissimo il contrasto!)

Grazie di avermi letto! 
Tanti baci :)

2 commenti:

  1. Farò tesoro dei tuoi consigli :)
    mi piace molto questo blog è ricco di consigli e cose utili
    ti aspetto da me
    baci!

    RispondiElimina
  2. @Roberto: Grazie mille, sono contenta di esserti stata utile! :)
    Passerò sicuramente a farti visita ;)

    RispondiElimina